Libro IL PORTA ZIZZANIA – novembre 2023
Dire che il rapporto tra la politica e l’informazione sia un rapporto «tempestoso» è una mezza verità. Come si sa, la politica «non ama» i giornali e i giornalisti da tempi non sospetti. Cioè dalla nascita dei giornali. Senza andare troppo in là nel tempo, in questo breviario di notizie e di foto-notizie, cercheremo di non cadere nell’errore di «provocare», in una sorta di una (assurda) continuità ideologica, il modello Prima Repubblica, dominata da due partiti, Pci e Dc, dove il pensiero «Laico e Liberale», ha avuto ben pochi margini d’azione nella società e soprattutto nella politica. Anche se, per un qualche misterioso paradosso, viviamo in un’epoca in cui l’appellativo «liberale» si è guadagnato un inaspettato prestigio sociale.
Va detto, invece, che oggi fare il politico e la politica è sempre più difficile, mentre fare il giornalista e il giornale è sempre più facile. Ricordo, che anni fa, nella redazione scovare «belle o cattive notizie» era un’impresa. Passavi giornate intere nei tribunali, negli uffici comunali, al telefono con opposizioni e maggioranze, ma era al bar che trovavi spunti «curiosi» da raccontare.
Oggi è tutto più facile. È sufficiente accedere a Facebook, a Istagram, a TikTok, a Linkedin e «compagnia cantante» e, le notizie, te le servono su un piatto d’argento. Esilaranti come i LOL (laughing out loudè) un modo di dire tipico del gergo di internet che tradotto in italiano significa letteralmente «ridendo di gusto». Seppur meno noto, lo stesso acronimo può avere anche il significato di lots of laughs, in italiano «tante risate». Senza preconcetti, ascoltando i commenti di alcuni «amici al bar», su Eco di Biella li abbiamo raccontati, fotografati e resi ascoltabili. Le notizie che la quotidianità ci serve, oltre a farci divertire, ci hanno permesso di capire che il rapporto tra politica locale e informazione è un rapporto sempre più idilliaco. Con qualche chicca dël dialët ëd Bièla (grazie al contributo prezioso di Andrea Di Stefano) sfogliando questa raccolta ci auguriamo di farvi sorridere, anche se: «ëd la polìtica i n’oma tucc ij bale pien-e».
Michele Porta – editore
Con la chicca ant ël dialët ëd Bièla tradotta da Andrea Di Stefano – Autore di: «Leĝe e scrive ‘l piemontèis. Gramàtica e antologia dla lengua piemontèisa e dël dialët ëd Bièla»